Cos'è l'Ortodonzia

L’ortodonzia o ortognatodonzia è quella parte dell’odontoiatria che studia le problematiche funzionali ed estetiche, legate a un cattivo rapporto di chiusura delle arcate dentarie (malocclusione).

Quando la disarmonia è di tipo dentale, cioè legata a denti malposizionati e disallineati, la terapia può essere effettuata a qualunque età, mentre se la malocclusione è anche associata a problematiche di tipo scheletrico e/o neuromuscolari (disgnazia), occorre intervenire precocemente.

In fase di Crescita

Nei pazienti in fase di crescita il trattamento consente infatti di intercettare e correggere non solo i difetti dentali, ma spesso anche quelli scheletrici la cui correzione nei pazienti adulti, a fine crescita, richiede un trattamento combinato di ortodonzia e chirurgia maxillo-facciale.

Nei pazienti in fase di crescita il trattamento si articola generalmente in 2 FASI:

  • Fase 1 (terapia intercettiva): si utilizzano apparecchi che hanno lo scopo di intercettare e correggere non solo i difetti dentari, ma anche quelli scheletrici;
  • Fase 2: permette di allineare i denti e di coordinare tra loro le arcate, mediante apparecchiature fisse multibrackets o allineatori trasparenti.

L'ortodonzia da Adulto

Negli ultimi anni il numero di adulti che ricorre al trattamento ortodontico è aumentato significativamente: le esigenze della vita di relazione e il prevedibile maggior interesse per l’estetica portano all’utilizzo di materiali e tecnologie più adatte anche riguardo alla riduzione dei tempi di trattamento (brackets autoleganti a bassa frizione, sistemi “no compliance” tipo ancoraggi con miniviti ortodontiche).

Le normali apparecchiature multibrackets metalliche, possono essere sostituite con attacchi estetici in materiale plastico o ceramico. Per i più esigenti, è possibile realizzare un trattamento linguale (con brackets posti sulla superficie interna dei denti) o un trattamento con allineatori trasparenti (una serie di mascherine trasparenti da indossare per circa 20-22 ore al giorno).

Il trattamento ortodontico del soggetto adulto può essere realizzato anche per recuperare denti inclusi, per raggiungere o migliorare situazioni orali che richiedono risoluzioni protesiche (corone, faccette, ponti) o implanto-protesiche finalizzate al recupero estetico e funzionale di alcuni settori o dell’intera bocca, nonché preparazioni ortodontiche di soggetti che devono sottoporsi a interventi di chirurgia maxillo-facciale (Terapia ortodontico-chirurgica).

Non aspettare che ti faccia male