Cos'è la Parodontologia

A volte, a causa di uno spazzolamento scorretto o di predisposizioni genetiche o anatomiche, si può verificare una perdita di gengiva intono ai denti.

Questo fenomeno, chiamato recessione gengivale, porta ad una scopertura delle radici, (allungamento dei denti) con conseguente problema estetico e di sensibilità al freddo.

Parodontologia

La chirurgia mucogengivale

Inoltre il cambiamento della forma della gengiva può rendere difficoltose le manovre di igiene orale con conseguente predisposizione alla malattia parodontale, una malattia di origine batterica che provoca la perdita dell’osso di sostegno fino, nei casi già gravi, alla perdita dei denti.

La chirurgia mucogengivale ha lo scopo di ripristinare la corretta quantità e qualità di gengiva ed il recupero dell’estetica e salute degli elementi interessati da tale problema.

Parodontologia

Chirurgia parodontale resettiva e rigenerativa

Molti studi clinici hanno dimostrato che anche i pazienti più scrupolosi nel pulire, non riescono a farlo in modo ottimale qualora siano presenti tasche parodontali superiori ai 4-5 mm.

I batteri che abitano queste tasche stimolano la persistenza di uno stimolo infiammatorio che, se non eliminato, può causare danni sino alla perdita degli elementi dentali stessi.

L’obiettivo della chirurgia parodontale diviene quindi la rimozione delle tasche ricreando uno spazio anatomico congruo ed in salute. Inoltre, laddove gli agenti batterici abbiano causato anche la  perdita di supporto osseo, la terapia parodontale rigenerativa è in grado di ricreare il supporto osseo necessario alla stabilità dei denti in arcata.

Non aspettare che ti faccia male